Un Wireless Booster/WiFi Range extender è un sistema efficace ed efficiente che consiste in un router primario che si connette ad un insieme di moduli satellitari o nodi wireless, consentendo una copertura completa della rete wireless con tutto l’hardware desiderato a portata di mano. In sostanza, fornisce il gateway principale ad internet, collegando il computer a internet senza bisogno di cavi. Come probabilmente saprete ormai, però, il sistema stesso non può funzionare da solo, ha bisogno dell’uso di un PC o di un laptop per funzionare correttamente.
Come funziona un booster wifi o Wi-Fi Extender? Il sistema funziona secondo gli stessi principi utilizzati nei ripetitori wireless. Quello che succede è che un dispositivo come un laptop, un telefono cellulare, un tablet, ecc. riceve segnali da un numero qualsiasi di sorgenti (booster wifi o router Wi-Fi), trasmettendone i segnali fino a raggiungere il dispositivo wireless primario. A questo punto, il dispositivo che riceve i segnali, come il laptop o il dispositivo mobile, invia i propri segnali, che vengono ricevuti dal dispositivo primario. Questo processo continua fino a quando tutte le sorgenti ricevono i segnali, creando così una rete a maglie totali.
È difficile da implementare? In realtà, la maggior parte dei router al giorno d’oggi dispone di booster wifi integrati. Ma, soprattutto, non è essenziale che il dispositivo stesso riceva i segnali. In altre parole, un laptop o un telefono cellulare possono fungere da unità primaria e connettersi a Internet utilizzando un hotspot senza alcun hardware aggiuntivo per farlo. Fintanto che sia i dispositivi sorgente che il router ricevono i segnali, il sistema funzionerà.
Quando parliamo di ripetitore di segnale quindi non intendiamo solo ed esclusivamente degli strumenti che vengono installati in casa, ma ci può davvero essere utile avere un ripetitore di segnale anche in esterno, in special modo magari se abbiamo un giardino grande, oppure se abbiamo un locale con la parte esterna e vogliamo comunque inviare il segnale wifi a tutti per permettergli di avere una connessione free. In ogni caso occorre capire di cosa abbiamo bisogno prima di fare qualsiasi scelta. Se siete interessati a trovare risposte alle vostre domande e quindi anche ad acquistare un modello perfetto di ripetitore di segnale, vi consiglio di consultare il link che vi lasceremo in fondo a questo articolo.
Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Ripetitori Wi-Fi per esterni: articoli, costo, recensioni utenti