L’aspirabriciole è uno degli strumenti più semplici, compatti e sbrigativi che si possa utilizzare nel pulire le superfici di casa e gli interni auto. A seconda del modello da acquistare si può scegliere in base alla tipologia e alle fasce di prezzo un apparecchio più o meno accessoriato. Partendo dal gradino più basso troviamo dei modellini compatti della capacità massima di mezzo chilo e un’autonomia inferiore ai 10 minuti per un voltaggio approssimativo di circa 2,5 volt che sale a 4 nei modelli di fascia media e a 10 volt negli apparecchi più professionali di fascia alta. Fatta questa breve premessa, vogliamo soffermarci ora su un aspetto ‘caldo’ che intriga più degli altri, il prezzo. Alla domanda generica su quanto può costare un aspirabriciole non si può rispondere in modo univoco, proprio perché, come abbiamo visto in precedenza, questi apparecchi sono ‘spalmati’ su più filoni e indirizzi tipologici e funzionali.

Viene da rispondere, in maniera spontanea, che il prezzo varia in base al modello e all’offerta che spesso, se scontata, taglia anche di molto i prezzi di listino. A seguire, qualche prezzo orientativo: ad esempio, se prendiamo un modello da tavolo il range di spesa oscilla fra 20 e 100 euro, la forchetta è larga perché possono influire sulla differenza la natura dei materiali e la ricchezza degli accessori e funzionalità. Idem per i modelli per auto dove il gap dei prezzi è più ristretto attestandosi su una media compresa fra gli estremi da 20 a 60 euro. Il divario più ampio si registra per gli aspirabriciole combinati che possono costare dai 40 ai 150 euro, una distanza legittimata dalla varietà di modelli ‘all in one’ che possono essere apparecchi ibridi o particolarmente equipaggiati.

Terminiamo con gli aspirabriciole “Wet & Dry”, particolari modelli progettati anche per l’aspirazione di liquidi, che si possono trovare in commercio a prezzi variabili da 40 a 100 euro. Ovviamente si tratta di tariffe molto generiche e sommarie che contribuiscono a dare solo una vaga idea dei costi degli aspirabriciole, prezzi più precisi li potrete individuare nella selezione di proposte che trovate sul sito online specializzato sugli aspirabriciole.

Di admin