Le arti marziali miste o più comunemente note come combattimento misto sono uno sport di combattimento aggressivo che incorpora tecniche di varie arti marziali e sport da combattimento di tutto il mondo, tra cui boxe, wrestling, judo e wrestling, karate e kung fu. Le prime gare di arti marziali miste si sono svolte in Giappone e in altri paesi dagli anni ’60 in poi, in cui i concorrenti sono stati invitati dagli organizzatori a competere contro la loro arte marziale o sport personale. Sono stati poi giudicati in base all’intensità dell’azione, alla potenza del pugno, alla velocità del pugno e alla tecnica utilizzata. Oggi è uno degli sport in più rapida crescita al mondo ed è cresciuto così tanto da essere ora riconosciuto da molte organizzazioni internazionali. Con l’aumento della popolarità è arrivato l’aumento delle competizioni e l’MMA è ora uno sport competitivo riconosciuto a livello internazionale.

L’obiettivo principale delle arti marziali miste è raggiungere il terreno nel modo più rapido ed efficiente possibile, in modo che l’avversario possa essere bloccato e alla fine sottomesso o abbattuto, dove finisce la partita. I combattenti possono usare tutto ciò che ritengono necessario, che si tratti di footwork, strike, sottomissioni o blocchi. All’inizio, i combattenti usavano il proprio stile di lotta, colpi e parate, ma nel tempo hanno iniziato a incorporare tutto ciò nel loro stile di combattimento. Oggi è importante per i combattenti imparare le basi di ogni stile, perché li aiuterà quando affronteranno un altro combattente che si allena anche in un particolare stile di combattimento. In caso di parità, l’arbitro interverrà e deciderà chi ha vinto, osservando la forma e l’esecuzione delle tecniche utilizzate nel combattimento. Le partite di MMA si svolgono in vari contesti come palestre tradizionali, palestre universitarie, punti vendita e persino negli aeroporti.

Esistono diverse forme di MMA, che includono jiu jitsu brasiliano, kickboxing, boxe, wrestling, tae kwon do e wrestling. La maggior parte degli eventi MMA si svolge in un luogo al coperto, sebbene ci siano anche gare che si svolgono all’aperto. Tutti i combattenti si allenano insieme, anche se alcune sessioni di allenamento possono essere condotte privatamente tra amici o familiari. Questo è un ottimo modo per un combattente per aumentare le proprie abilità e imparare cose nuove.

Sicuramente se siete affascinati da questa disciplina che affonda le sue radici nella storia dello sport, vi consiglio prima di affrontarla di petto, di riuscire a trovare tutti gli accessori e le attrezzature che vi serviranno per poterla praticare al meglio delle vostre possibilità.

Sul sito internet www.tuttoperartimarziali.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.